1 Da quante persone devono essere composti i gruppi candidati?

I gruppi devono essere composti da minimo due giovani e non c’è un massimo. 

2 Quale deve essere la residenza dei componenti dei gruppi per partecipare?

Almeno il 50% dei componenti dei gruppi devono essere residenti nella Provincia di Matera. Il restante 50% può essere residente della Provincia di Potenza e/o del resto d’Italia o di altre parti del mondo. Non c’è limite di provenienza per questo 50%.

Un es: se i componenti sono 2, uno deve essere residente della Provincia di Matera; se i componenti sono 3, due devono essere residenti della Provincia di Matera.

3 Che età devono avere i componenti dei gruppi per partecipare?

Ciascun componente del gruppo deve necessariamente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (fa fede l’età anagrafica al momento della compilazione del form).

4 Quali sono i tempi previsti per le varie fasi del bando?

2 aprile 2021 – h 12 –  termine ultimo per la presentazione delle candidature;

Entro il 16 aprile 2021 – saranno pubblicate sul sito www.ideeintraprendenti.it due graduatorie (una per la location di Matera e una per la location di Policoro) con i nomi dei progetti e i punteggi assegnati;

Da maggio 2021 a settembre – percorso di accompagnamento delle idee imprenditoriali (120 ore di formazione totali) ;

Fine settembre – presentazione del progetto di impresa elaborato ad una una giuria di esperti.

5 I gruppi di giovani devono essere precostituiti in forma giuridica per partecipare (Associazione, impresa, startup)?

No, possono candidarsi solo gruppi informali. Bisognerà indicare nell’ Allegato A il referente del gruppo e i dati di ciascun altro componente.

6 È obbligatorio costituirsi in impresa nel caso in cui si vinca la selezione al bando?

È auspicabile ma non obbligatorio costituirsi in impresa. Il premio di 1000€ ricevuto dal progetto che risulterà vincitore della selezione finale è finalizzato a supportare l’avvio della nuova impresa.

7 L’idea imprenditoriale che desidero candidare si trova ancora in fase embrionale, è un problema?

No, proprio attraverso il bando cerchiamo idee di impresa che hanno bisogno di un percorso di accompagnamento per maturare e svilupparsi in progetto di impresa. 

8 Il percorso è diviso in due location?

Sì, i gruppi nella fase di candidatura dovranno selezionare se fare il percorso di accompagnamento a Matera o a Policoro. 10 gruppi saranno a Matera e 10 gruppi a Policoro. Entrambi i percorsi avranno la stessa durata di tempo: 120 ore.

Questa è stata una scelta precisa per limitare gli spostamenti kilometrici e venire incontro a più esigenze.

9 Le spese relative ai trasporti dal mio luogo di domicilio alle sedi delle attività (Matera o Policoro) sono a carico dei partecipanti? 

Si, ogni partecipante dovrà provvedere individualmente al trasporto.

Al percorso deve partecipare almeno il 50% dei componenti del gruppo informale.

10 Chi vince può partecipare anche ad altri bandi Regionali e/o Europei?

Certo. L’obiettivo del percorso è fare acquisire, attraverso la partecipazione ad un percorso mirato di consulenza/formazione/affiancamento nella fase dello start-up, le competenze necessarie per dare avvio a progetti d’impresa ed alla successiva gestione dell’attività imprenditoriale. Nella gestione d’impresa rientra anche la partecipazione ad altri bandi a supporto dell’impresa.

11 Chi non vince può utilizzare il lavoro fatto durante questi mesi?

Premieremo solo un progetto d’impresa, il migliore valutato da una giuria. Questo però non vuol dire che i progetti che non risulteranno vincitori non saranno progetti validi. 

L’obiettivo del percorso è fare acquisire, attraverso la partecipazione ad un percorso mirato di consulenza/formazione/affiancamento nella fase dello start-up, le competenze necessarie per dare avvio a progetti d’impresa ed alla successiva gestione dell’attività imprenditoriale.

L’obiettivo è che tutte le 20 idee d’impresa selezionate per partecipare al percorso di accompagnamento si trasformino in altrettanti progetti d’impresa capaci di mettersi sul mercato.

12 Come avete previsto la partecipazione al corso, durante i 4 mesi… tutti i giorni, qualche giorno alla settimana, qualche giorno al mese?

Il percorso durerà 4 mesi per 120 ore totali. Si richiederà la partecipazione un giorno a settimana al percorso.

I percorsi formativi saranno integrati tra formazione, consulenza, accompagnamento, tutoraggio specifico, operativo e informativo insieme, per sostenere l’autoimprenditorialità, per farne comprendere le modalità di costruzione della business idea, della forma giuridica con cui attuarla, della sua sostenibilità finanziaria, ed informare quali sostegni finanziari  ricercare sia a fondo perduto che in conto interessi.

Le attività incluse nel percorso di accompagnamento saranno:

  1. FORMAZIONE PER IL BUSINESS PLAN (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, professionale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc.)

  2. ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER LA STESURA DEL BUSINESS PLAN (con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività)

  3. MENTORING

  4. ACCOMPAGNAMENTO all’accesso al credito e alla finanziabilità

  5. INFORMAZIONE su costituzione dell’impresa e adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi.

  6. SUPPORTO alle start up.

13 La necessità di almeno due persone per poter partecipare è data dal fatto che bisogna creare necessariamente o una società o un’associazione?

L’obiettivo del bando Idee intraprendenti è abilitare la cooperazione tra gli individui e i territori della Provincia di Matera. Chiediamo a chi ha un’idea di trovare già in fase di candidatura almeno un socio di progetto con cui condividerla e arricchire la proposta. Un’impresa è composta da più individui e professionalità, il bando quindi, già in fase di candidatura, vuole mettere in luce la necessità di lavorare in team. 

Ricordiamo che IDEE INTRAPRENDENTI! è rivolto a tutti i cittadini associati in gruppi informali di almeno 2 componenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Almeno il 50% dei componenti del gruppo devono essere residenti nella Provincia di Matera.

14 L’attività di mentoring è online o offline?

Il percorso è organizzato per essere realizzato in presenza. Qualora sussistessero restrizioni del DPCM e non fosse possibile incontrarsi il percorso sarà tenuto in videoconferenza. Oltre alle ore in presenza alcune attività saranno sviluppate in autonomia a distanza dai gruppi informali.

15 La presentazione del progetto quanto deve essere dettagliata? Lunghezza pagine? Ci deve essere anche una stima monetaria tramite attività di budgeting?

Dovete scaricare l’ Allegato B – Formulario di candidatura che trovate al sito www.ideeintraprendenti.it, troverete i limiti dei caratteri ammessi. Ad esempio nella sezione “Sostenibilità economica dell’idea progettuale” potrete descrivere le forme di sostenibilità economica e le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale in 1500 caratteri (spazi inclusi). Non è necessario presentare un budget per l’attività, ma potete indicare le vostre ipotesi e logiche di sostenibilità.

16 E’ possibile aderire con i componenti della famiglia?

Certo. Il bando è rivolto a tutti i cittadini associati in gruppi informali di almeno 2 componenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

17 Il gruppo è composto da studenti universitari fuori regione e persone fuori età massima, c’è la possibilità di arginare questo problema?

IDEE INTRAPRENDENTI! è rivolto a tutti i cittadini associati in gruppi informali di almeno 2 componenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Almeno il 50% dei componenti del gruppo devono essere residenti nella Provincia di Matera. E al percorso deve partecipare almeno il 50% dei componenti del gruppo informale, quindi a Matera o a Policoro.

18 Le lezioni del progetto si faranno in presenza o tramite videolezioni?

Il percorso è organizzato per essere realizzato in presenza. Qualora sussistessero restrizioni del DPCM e non fosse possibile incontrarsi il percorso sarà tenuto in videoconferenza.

19 C’è un numero minimo di presenze in aula da garantire per portare a termine il percorso?

Il 50% dei componenti del gruppo informale deve garantire la presenza all’ 80% del percorso per poter accedere alla presentazione finale di fronte alla giuria. Come già esplicitato alla FAQ n° 12 che il percorso durerà 4 mesi per 120 ore totali. Si richiederà la partecipazione un giorno a settimana al percorso.